Trittico presentato in Regione Lombardia

Milano, 12 settembre 2016 – Una location spettacolare, la Sala Belvedere al 39° e ultimo piano del Palazzo Regione Lombardia, ha ospitato la cerimonia di presentazione del Trittico Regione Lombardia 2016, il fulcro del ciclismo lombardo in settembre.  Mercoledì 14 settembre, la 98^ Coppa Bernocchi – 41° Gp BPM sarà la gara di apertura del Trittico sul classico percorso di 192 km della Valle Olona. Il giorno successivo si correrà la 70^ Coppa Ugo Agostoni del presidente Romano Erba. A chiudere il trio, il 27 settembre, sarà il giorno della 96^ Tre Valli Varesine organizzata dalla Alfredo Binda di Renzo Oldani.

L’assessore allo sport lombardo, Antonio Rossi, tre volte campione del mondo e vincitore di cinque medaglie olimpiche, ha ricordato: “E’ importante promuovere lo sport in Lombardia. Per questo siamo in cima a Milano, questa è la sede che abbiamo scelto per dare importanza al Trittico. Settembre sarà un mese molto bello per il ciclismo e per fortuna giunta e consiglio regionale hanno a cuore questo sport e ogni anno scegliamo di dare un contributo finanziario importante.”

In veste di ambasciatore della Città di Legnano era presente l’assessore allo sport di Legnano, Maurizio Tripodi: “Sono particolarmente felice di partecipare a questo evento e porto il saluto dell’intera amministrazione.  L’U.S. Legnanese è una delle società più antiche di Legnano e organizza una corsa quasi secolare grazie alla lungimiranza del sen. Antonio Bernocchi e alla passione di molte persone. Loro rappresentano il cuore pulsante dello sport legnanese.

Roberto Damiani, presidente della Legnanese, commenta: “Voglio ricordare le parole di Giovanni Malagò, numero uno del Coni: “Nel nome della tradizione per abbracciare la leggenda”. Questo pensiero è motivante, soprattutto ora che ci stiamo avvicinando ai 100 anni, abbiamo il dovere di andare avanti. Il percorso sarà identico a quello dell’anno scorso e la parte più bella sarà il circuito della Valle Olona, ben 7 giri: uno spettacolo per gli appassionati. Quest’anno coinvolgere Elia Viviani sarà la ciliegina sulla torta. Ringrazio tutti gli sponsor, siamo dei dilettanti che con il cuore portano avanti corse professionistiche.”

“La Coppa Bernocchi – sempre più vicina al suggestivo traguardo del secolo di vita – ha visto correre tutti i più grandi campioni e manifestazioni come questa rappresentano una vetrina straordinaria per il territorio, sul quale esercitano un forte richiamo. Per Legnano, in particolare – prosegue Carolina Toia, consigliere regionale- , il trofeo è l’occasione di farne per un giorno un palcoscenico sportivo di rilevanza mondiale”.

Le squadre che correranno la 98^ Coppa Bernocchi – 41° Gp BPM e la 70^ Coppa Ugo Agostoni verranno presentate martedì 13 settembre alle 18:30 al Club Villa Sant’Uberto. Su tutte la Nazionale Italiana, con punta di diamante Elia Viviani, l’Astana di Fabio Aru e la Lampre di Sacha Modolo, già vincitore di due edizioni della Classica della Legnanese.

Il Trittico sarà protagonista sui canali RAI sport ed Eurosport. La Coppa Bernocchi verrà trasmessa inoltre sulla CNN negli Stati Uniti.

 

Pre.Regione 2