Coppa Bernocchi: 102° edizione

Lunedì 4 ottobre 2021

Tutto pronto per la 102° edizione della Coppa Bernocchi45° GP Banco BPM che, per la prima volta verrà disputata nella categoria 1° Pro-Series UCI. Un’edizione importante quelle del 2021, che riporta sul nostro territorio una grande classica del ciclismo lombardo e festeggia con il record di squadre World Tour iscritte!

6

Traguardi
volanti

1

Gran Premio
della Montagna

3

Giri di circuito cittadino
“nel cuore della Città”

Il percorso

RITROVO DI PARTENZA
Ritrovo previsto a Legnano, Piazza San Magno, alle ore 10.00 e successivo trasferimento in Largo Tosi dove è prevista la partenza per allineamento de gruppo alle ore 11.45. La bandiera a scacchi sventolerà in via XX Settembre per la partenza ufficiale prevista alle ore 12.00.

Il primo traguardo volante di San Giorgio su Legnano è previsto dopo il primo chilometro di gara al quale seguirà il secondo traguardo volante di Parabiago dove si correrà anche un giro di circuito cittadino. Confermato il passaggio con traguardo volante a Nerviano e San Vittore Olona, per arrivare alla novità 2021 con il passaggio presso il Comune di Cerro Maggiore (attraversando proprio la via Bernocchi). Si tornerà poi a Legnano per il passaggio su viale Toselli, direzione Busto Arsizio per raggiungere l’ultimo traguardo volante.

Immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il Piccolo Stelvio, lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 metri con pendenza media del 7,1% (14% nei punti più ripidi) e si aggiudicherà il GPM sulla parte più dura della rampa ribatezzata “Caramamma”. Dopo 6 giri in valle (ndr per un totale di circa 17 Km) si tornerà a Legnano, dove inizieranno i tre giri di circuito cittadino (5.8 Km) dove la gara tributerà la città di Legnano con lo spettacolare circurcuito cittadino che verrà affrontato per tre giri prima di arriare in viale Pietro Toselli dove il Castello di Legnano farà da sfondo all’arrivo dei Campioni!

Dove vederla

In strada (*) è sicuramente spettacolare e consigliata la visione della partenza in Largo Tosi, i passaggi nel circuito cittadino e l’arrivo in Viale Toselli; in diretta tv su Rai Sport e in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play a partire dalle ore 14.30.
(*) La presenza di pubblico sarà subordinata alle normative Anti Covid in vigore al 4 ottobre p.v.

Attenzione al traffico e alla sosta

In occasione della disputa della Coppa Bernocchi, per qualche ora cambierà la viabilità di Legnano secondo un piano stabilito con le Forze dell’Ordine che è il seguente.

Dalle 7 alle 12.30: divieto di sosta, eccetto che per i veicoli al seguito della gara, in piazza Europa, Largo Tosi e al parcheggio di via Lampugnani/via Matteotti.

Dalle 7.30 alle 12.30: divieto di circolazione veicolare in Largo Tosi (fino alle 9 potranno transitare i mezzi pubblici), via Felice Musazzi, via Tirinnanzi, via Lampugnani e piazza Europa

Dalle 10:00 alle 12:00 divieto di circolazione veicolare in Piazza 4 Novembre e via Vittorio Barlocco.

Dalle 10 alle 17: divieto di sosta, eccetto che per i veicoli al seguito della corsa, in via Cuttica (da viale Gorizia a viale Toselli) e piazza Primo Maggio (in questo caso il divieto entrerà in vigore, per il solo lato asfaltato, il giorno precedente la corsa, alle 15).

Dalle 11.15 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in piazza IV Novembre, via Musazzi, via Tirinnanzi, corso Italia, piazza Monumento, piazza del Popolo, via Venegoni (da piazza del Popolo a via Genova), piazza Vittorio Veneto, via XX Settembre

Dalle 12.15 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in viale Toselli, via S.M. del Carso, SP 12 per Inveruno.

Dalle 13 fino al passaggio della corsa: divieto di sosta al parcheggio di via Venegoni 51, via XX Settembre (da via Venegoni a via San Bernardino), via Battisti (da via Saronnese a via Canova), corso Sempione (da via Barlocco a viale Toselli), corso Sempione all’intersezione con via San Francesco d’Assisi Dalle 15 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in via dell’Acquarella, via Rovellini, via Picasso, via Saronnese, via Battisti, via San Francesco d’Assisi, corso Sempione, viale Toselli, via S. M. del Carso, via XX Settembre, via Venegoni, piazza del Popolo, piazza Monumento, corso Italia, via Barlocco.

Si segnalano inoltre i divieti di sosta nelle seguenti vie:

  • piazza Primo Maggio a partire dalle ore 17:00 di domenica 3/10 fino alle 20:00 di lunedì 4/10 di un’area 20×10 metri transennata per i mezzi delle riprese televisive. Il resto della piazza Primo Maggio dalle ore 06:00 alle ore 20:00 di lunedì 4/10;
  • piazza Europa dalle 06:00 alle ore 14:00 del 4/10;
  • Largo Tosi, via Musazzi e via Tirinnanzi e relativo parcheggio dalle ore 06:00 alle ore 13:00 del 4/10.