La bicicletta in tutti i suoi aspetti
Abbiamo scelto di raccontare la storia di Gianni, perché siamo certi che molti di voi si ritroveranno nel suo racconto, ai ragazzi di 20, 30, 40, 50… anni.
L’Unione Sportiva Legnanese è la “bicicletta in tutti i suoi aspetti”, così la racconta Gianni Dolce, portavoce della sezione “Amatoriale” e mentre parla, subito la mente va a Francesco de Gregori e alla sua Girardengo: “un’unica passione per la bicicletta, un incrocio di destini e una strana storia”.
Già, perché la passione per la bicicletta arriva prestissimo nella vita di Gianni. A soli 9 anni inizia ad avvicinarsi alle due ruote fino ad arrivare, una trentina d’anni fa, a correre in Legnanese con Roberto Damiani, direttore sportivo di allora. Oggi, a 50 anni, si ritrova come consigliere nella Legnanese guidata dallo stesso Damiani … e non ha smesso di andare in bicicletta.
Con una squadra di circa quindi elementi continua a correre nelle “Gare di circuito”, riportando ottimi risultati. Nell’ultima stagione i nostri hanno portato a casa una decina di vittorie, arrivando primi nel Campionato Provinciale Federazione Ciclistica Italiana e nel Campionato Regionale, partecipando inoltre al Campionato della Federazione Ciclistica Italiana indossando la divisa della Regione Lombardia.
Il consiglio di Gianni? Passare presso la sede, “perché è una sede caratteristica, dove si assapora l’essenza di questo sport, la bicicletta in tutti i suoi aspetti”.