Stralegnanese by Night

Venerdì 23 settembre 2022

Dopo il grande successo della “Stralegnanese – Edizione Zero” di Maggio, U.S. Legnanese 1913 organizza a Legnano, venerdì 23 settembre 2022, la “Stralegnanese By Night”, una corsa podistica, non competitiva, per correre e camminare insieme.

Iscrizioni aperte
dal 22 luglio 2022 ore 12:00

I dettagli organizzativi verranno comunicati nel corso delle prossime settimane, ma abbiamo voluto anticipare la presentazione della corsa (che avrà carattere non competitivo e sarà aperto ad atleti FIDAL e ad amatori), per dare alla maggior parte delle persone la possibilità di pianificare la propria agenda, sapendo che dal 23 al 26 settembre, la città di Legnano sarà una città più sostenibile… e di corsa.

Ringraziamo Allianz Bank che ha voluto affiancarci anche nell’edizione “by Night”, confermando l’attenzione al progetto e alla nostra città. In ultimo, ma è stato il primo motivo a muoverci in questa direzione, una parte del ricavato verrà devoluto alla LILT –  delegazione di Legnano – con la quale sosteniamo il principio fondamentale della prevenzione e alla quale riconosciamo grande impegno, serietà e dedizione.

Partenza e arrivo

Il percorso avrà partenza e arrivo presso il Castello di Legnano e si svilupperà nel centro cittadino per 7 Km. Abbiamo inoltre voluto incentivare la partecipazione con una quota agevolata, valida sino al 31 agosto p.v. pari € 10,00 (da settembre € 15,00), quota che comprenderà: iscrizione, microchip, pacco gara.

Potranno partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni, percorso di 800 metri con partenza dall’Isola del Castello alle ore 19:45.
Le iscrizioni si riceveranno in loco dalle 18 alle 19:30.

Come nasce l’idea

“La storia dell’U.S. Legnanese 1913 si intreccia inestricabilmente con la storia della Città di Legnano, come si evince dal nome della società e come dimostrato in questi 109 anni di condivisione. 

Dalla internazionale Coppa Bernocchi, passando attraverso le attività sportive amatoriali e il settore giovanile, negli ultimi decenni abbiamo intensificato le attività sociali. Abbiamo avviato programmi per la promozione tra i giovanissimi della rilevanza formativa dello sport. La cura dell’ambiente e l’attenzione al benessere fisico sono alcune delle motivazioni che presentiamo per supportare la trasformazione verso una maggiore sostenibilità dei trasporti nella nostra città.

Il neonato settore running e l’edizione di Maggio della Stralegnanese sono solo gli ultimi “passaggi” in questo percorso. Per noi è una grande soddisfazione sapere che questo nostro impegno sia partecipato e condiviso dalla nostra città; ed è per questo che abbiamo accettato con grande entusiasmo l’invito dell’Amministrazione a creare una nuova occasione di aggregazione sportiva per Legnano, con la StraLegnanese by night”.

Luca Roveda

LILT: prevenite è vivere

Dal 1948 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori diffonde la cultura della prevenzione sul territorio di Milano e di Monza grazie alla collaborazione di 700 volontari.