L’annuncio ufficiale è arrivato durante la conferenza stampa di martedì 28 settembre tenutasi presso Palazzo Regione Lombardia: Luca Roveda, presidente dell’U.S. Legnanese 1913 ha confermato la partecipazione di Remco Evenepoel alla 102° Coppa Bernocchi – 45° GP Banco BPM, edizione che si preannuncia indimenticabile!
L’esordio della Coppa Bernocchi nella categoria 1° Pro-Series UCI registra il record di squadre World Tour iscritte ed Evenepoel è il diamante che si aggiunge al prezioso bottino di campioni annunciati nei giorni scorsi , dal tris d’assi azzurro Filippo Ganna, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo al parterre internazionale del calibro del francese Thibaut Pinot, del colombiano Nairo Quintana e dello spagnolo Marc Soler!
La straordinaria storia di Evenepoel
Avremmo potuto scrivere un nuovo articolo calcistico e invece siamo a scrivere una straordinaria pagina della Coppa Bernocchi! Eh sì, perché La storia di Remco Evenepoel parte da un regolamentare campo di calcio e dalla passione per il pallone: è un atleta promettente, abile e di certo con un’ottima potenza nelle gambe, ma nella primavera del 2017 avviene la svolta: esce per un giro di allenamento in bicicletta e da allora nulla sarà più lo stesso.
La sua prima gara arriva nel giro di pochissimo tempo e da quel momento vince tutto quello che si può vincere nella sua categoria. Nell’arco di un solo a anno e mezzo vince i Campionati Mondiali, Europei e Nazionali oltre a numerose gare minori.
A soli 18 anni è professionista e dimostra una straordinaria maturità umana e atletica che lo portano a conquistare cinque straordinarie vittorie nel 2019 e a vivere uno straordinario 2020 in cui si aggiudica : Vuelta a San Juan, Volta ao Algarve, Vuelta Burgos e il Tour of Poland – e diversi record sbalorditivi lungo il percorso. Il 15 agosto 2020 è una data che Remco non scorderà mai: mentre sta correndo “Il Lombardia” subisce un drammatico incidente che tiene tutti con il fiato sospeso: un forte impatto contro un parapetto lo scaglia in un dirupo. Le prime 24 tutti trattengono il fiato e temono il peggio. Evenepoel ne uscirà con una frattura al bacino e una contusione al polmone che lo costringeranno a una impegnativa riabilitazione.
Ma possiamo tornare a parlare al presente, anzi, al futuro, perchè Remco tornerà a correre in Lombardia, con la grande voglia di lasciarsi alle spalle i momenti difficili e, soprattutto con la volontà di continuare la sua collezione di ori e record. Noi non vediamo l’ora di vederlo al via alla 102° Coppa Bernocchi – 45° GP Banco BPM!