Cronache dall’Ammiraglia

Domenica di preparativi per la Coppa Bernocchi, ma anche domenica di gara per gil Allievi rossoneri, immancabili quindi le “Cronache dall’Ammiraglia” che oggi ci portano a Carbonate:

Alla vigilia della Bernocchi, ancora sotto una pioggia autunnale, i nostri Allievi ci dimostrano quanto amore e passione ci vuole per praticare questo sport. Decimati per via di piccoli infortuni, siamo comunque in partenza con 4 corridori, due 1’ anno , Gabriel e Ricky e due del 1’ anno, Tommy e Ferry. Ricky sente fortemente la corsa, uno dei gpm è intitolato a suo nonno e quindi decidiamo di comune accordo di spostare la tattica di gara verso i due del 1’ anno.

Tommy e Ferry si preoccupano di tenere la corsa chiusa, ma siamo tutti consapevoli che i 4 possiamo fare poco. Alle 9 in punto parte la corsa: subito si fanno 50km/h . I nostri non soffrono e rimangono lì a gestire la testa del gruppo. I 4 giri cittadini “volano” a velocità stratosferica: per le condizioni meteo, sembra impossibile andare così forte. Tutti e 4 corrono bene, gestiscono la corsa e controllano ma, 3 corridori riescono ad avvantaggiarsi di qualche secondo. Di comune accordo continuano a guadagnare quando al 3’ giro un drappello di 8 corridori provano a rientrare sui fuggitivi; Ricky è tra questi e corre come un leone. Arrivano fino a 10” di ritardo, il gpm mette a dura prova il gruppo. Non riescono a rientrare, ma sono sempre lì anche quando il circuito continua a mietere “vittime”.

All’ultimo giro lungo Gabriel, provato dalle fatiche si stacca dalla coda del gruppo, ancora in 3 riusciamo a difenderci. Nel vallonato di rientro teniamo le ruote di testa ma, ai -3km Ricky scivola ad una rotonda e purtroppo la sua corsa finisce qui. Peccato perché poteva finire bene. Oramai siamo in corsa con 2 corridori e tentiamo il tutto per tutto nell’ultimo km. Ferry lavora sodo per portare Tommy nelle prime posizioni, Tommy si prepara per una volata di gruppo… Ci siamo… volata… boommmmmm… Tommy 6’ … bravo!!!!!!! C’è da festeggiare anche il 5’ posto di Ricky nella classifica generale del giro della provincia di Como. Soddisfazione per tutti ed ora ci aspetta un impegno importante… il 9 andiamo a difendere i colori rossoneri nella cronometro a squadre…

Condividi questo articolo su: