1 Maggio “nel cuore della città”

Il centro di Legnano diventa il palcoscenico di tanti appuntamenti all’insegna dello sport, della sostenibilità e del vivere sano. Una giornata da condividere con la famiglia e gli amici ed eventi pensati per tutti e per tutte le età, scopri il programma.

IL CUORE DELLA CITTà

L’U.S. Legnanese 1913 vuole rendere sempre più saldo il legame tra la propria storia e la città di Legnano, attivando politiche e iniziative volte alla sempre maggiore inclusione e diffusione della cultura della sostenibilità e di uno stile di vita fondato sullo sport e sull’amicizia, per questo abbiamo ideato un programma di eventi che, ci auguriamo, possa fare vivere un 1° maggio davvero unico alla scoperta della città di Legnano e delle sue curiosità e con intrattenimenti gratuiti aperti al pubblico.

Una BicInFesta per tutti!

Torna la terza edizione di BicInFesta al Parco Falcone Borsellino e in Largo Tosi, con il Villaggio Expo dove potrete trovare tanti stand dedicati alle bike-novità: ciclovintage, custom, bike test. Tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli come le Gimkane (ritrovo in Largo Tosi), riservate a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni con percorso ad ostacoli da fare con la propria bicicletta o con le bici messe a disposizione dall’organizzazione e disponibili in diverse misure. Novità 2022 la Gimkana ciclocross allestita all’interno del parco.

Particolare attenzione verrà posta anche alla salute con la presenza degli stand delle associazioni dedite alla salute come il controllo della glicemia grazie alla presenza di Dolce Vita Onlus, l’introduzione all’uso del defibrillatore con 60mila Vite da Salvare e l’info point di Human Clinic.

Non perdete, inoltre il Bike Show: un’emozionante set di evoluzioni su due ruote che vi terranno con il fiato sospeso!
(L’evento è organizzato in ottemperanza alla normativa anti Covid vigente)

Non mancheranno emozioni anche con i più piccoli con la “Pedalata Family” con 5 prove per ottenere la patente del “bravo ciclista”sul percorso della Ciclovia Olona. Ritrovo presso l’Info Point U.S Legnanese 1913 con partenza libera dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

E se vuoi saperne di più sul ciclismo giovanile, vieni a trovarci nell’infopoint dell’U.S. Legnanese 1913 in Largo Tosi e troverai i nostri volontari pronti a fornire ogni informazione! Ma con tutti questi eventi… non vi è venuto un certo languorino? Niente paura! Grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Legnano, non mancheranno panini con la salamella e un po’ di birra fresca nel loro stand situato al Parco Falcone Borsellino, in prossimità della fontana ai Caduti.

SCOPRI I NUOVI URBAN TOUR

Dopo il successo della passata stagione, torna l’appuntamento con l’Urban Cycle Tour: un mix tra pedalata “urban” e visita ai monumenti della città organizzato con l’Associazione Turistico-culturale TurismoSempione. Saranno previsti 2 tour + 1 libero per conoscere i principali punti di interesse e, novità 2022, ci sarà il coinvolgimento delle Contrade, alla scoperta dei manieri. Ecco le informazioni (presto on line il link per la prenotazione)

URBAN TOUR CON GUIDE : Km 1.5

a) LA NOSTRA STORIA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO
PERCORSO: PARCO BORSELLINO FALCONE – CASTELLO – MONUMENTALE – LE CONTRADE DEL CENTRO

Ore: 14:00 Partenza Parco Borsellino Falcone, Presentazione Tour – In bici Mosaico dei bambini, ritorno da via sempione, giro a dx Via dante. Arrivo contrada Legnarello. Breve sosta. Ripresa direzione barbara Melzi – Sempione. Arrivo Contrada Sant’Erasmo. Breve sosta. Ripresa per Viale Gorizia – lungo Olona indi per Castello Visconteo. Breve sosta con tappa culturale. Indi ripresa direzione Cimitero Monumentale attraverso via Bartali. Sosta con spiega culturale (900)(15 minuti) Ripresa in direzione Contrada Sant’Ambrogio,breve sosta passaggio chiesa Sant’Ambrogio per direzione Contrada San Magno da via Giulini. Passaggio da via Cuttica e attraversamento olona con passaggio Famiglia legnanese per concludere al parco Falcone Borsellino.

PERCORSO: PARCO BORSELLINO FALCONE – IL GUERRIERO – EX-BERNOCCHI
Ore 16:00 – Partenza Parco Borsellino Falcone Presentazione Tour. Direzione Corso Italia, Garibaldi per Contrada San Domenico. Breve sosta. Direzione Contrada San Martino da via Roma. Passaggio. Discesa alla ex- Bernocchi- Spiega “Il mecetenatismo” e gli uomini illustri legnanesi”. Ripresa per corso Garibaldi direzione Il Guerriero. Spiega culturale “Un tuffo nella storia”. Ripresa direzione via Novara, Sabotino, via Sardegna – Via Somalia. Passaggio San Bernardino breve sosta . Indi direzione Contrada La flora su ciclabile di via Sardegna. Passaggio , indi da via Ciro Menotti ritorno Parco Borsellino Falcone ore 18:00.

URBAN TOUR LIBERO ALLA SCOPERTA DELLE “LE OTTO SORELLE”

Tour a cura dell’US Sportiva con percorsi autonomi che dal Parco Borsellino-Falcone raggiungano le Contrade. Qui i ciclisti faranno una visita (o visita guidata) gestita dalle contrade stesse . I percorsi verranno gestiti in autonomia.

GRANDE NOVITà 2022

L’U.S. Legnanese 1913 è una storica società sportiva della città di Legnano che, da oltre un secolo, allena, educa e aggrega giovani e appassionati di sport. Il primo presidente, Paolo Panelli, lanciò sin da subito un programma ambizioso, concentrando le forze sul ciclismo e il podismo. Un’eredità che non solo è stata rispettata, ma che ha visto nel 2020 un rilancio importante con la trasformazione dell’U.S. Legnanese 1913 in polisportiva e la fondazione della squadra RUNNERS.

Potevamo fermarci qui? Certo che no, ecco perchè abbiamo voluto dare vita alla StraLegnanese-Allianz Viva, una manifestazione amatoriale, non competitiva, ad andatura libera, che si svilupperà su un percorso di 5 e 10 Km. Anche in questo caso la partenza sarà “nel cuore della città”, in Largo Tosi alle ore 10.00.

GARA A SQUADRE TRA LE CONTRADE DEL PALIO DI LEGNANO
Come per gli Urban Tour, abbiamo voluto coinvolgere il mondo del Palio di Legnano e abbiamo quindi indetto una gara nella gara, riservata alle squadre che rappresenteranno le Contrade del Palio di Legnano che si disputerà sui 5 Km. Le squadre saranno composte da un minimo di 5 ed un massimo di 8 partecipanti di cui minimo 2 donne. Ai fini del risultato verrà presa in considerazione la media dei tempi dei partecipanti. La lista degli appartenenti alla squadra di ogni contrada dovrà essere fornita la mattina della gara all’organizzazione.

E per il logo della StraLegnanese abbiamo ideato anche un contest dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, chissà chi si aggiudicherà le tre borse di studio!

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Omai irrinunciabile l’appuntamento con la “COPPA BERNOCCHI – GIRO DEI 7 LAGHI“, organizzata dalla U.S. LEGNANESE, che si svolgerà domenica 1° maggio 2022 con sede principale a Legnano in Largo Tosi. La location, che da anni vede il raduno di partenza della corsa ciclistica per professionisti COPPA BERNOCCHI, è particolarmente idonea a mantenere l’adeguato distanziamento anche nelle fasi preliminari. Il parcheggio a disposizione dei partecipanti sarà quella della vicina Esselunga con ingresso da via Antonio Barlocco.

Percorso rinnovato che tocca gli inediti laghi di Alserio, di Pusiano e del Segrino, in corrispondenza del lago di Como, prima dell’unica salita di giornata, il Colle San Fermo, si intraprende la via del ritorno per tornare a Legnano attraverso Appiano Gentile, Limido Comasco e la Valle Olona.

Distanza 209 km

Dislivello 931 metri

Come di consueto l’U.S. Legnanese 1913 omaggerà tutti i partecipanti di un pacco gara contenente, tra l’altro, prodotti energetici 6D, omaggiati dal nostro sponsor VINCE SHOP, una borraccia ed un buono pasto (bottiglia d’acqua e salamella) da utilizzare al ristoro previsto in Largo Tosi a Legnano nell’ambito delle manifestazioni del 1° maggio.

Pur restando nel solco del tradizionale appuntamento, abbiamo pensato a due grandi novità per l’edizione 2022: La partenza è prevista a Legnano, Largo Tosi, presso la sede del Banco BPM, e il Percorso GRAVEL.

N.B. Attenzione! Il percorso NON sarà frecciato, ma è ben dettaglilato nelle tracce che trovate a questo link

Ritrovo domenica 1° maggio 2022 in Largo Tosi – Legnano (MI)

Dalle ore 7,30 alle ore 8,30 partenza per i percorsi LUNGO CORTO E GRAVEL

Distanza 206,99 kmDislivello 2029 metriTempo massimo 13,3 ore

GRAVEL: LE INFO TECNICHE

Il percorso della randonée Gravel sarà da percorrere con bici Gravel, ciclocross e MTB, sconsigliate vivamente bici da corsa

  • il percorso, lungo 110 km, si snoda attraverso i parchi Alto Milanese, Ticino e Roccolo 
  • per oltre il 75% percorre strade sterrate, single track, strade secondarie (tipicamente piste ciclabili e/o strade di campagna) delle regioni Lombardia e Piemonte. Si pedalerà attraverso boschi, a fianco di colture e canali
  • il dislivello complessivo è di 314 metri
  • tanti sono i km da percorrere all’interno del parco Ticino, dove saranno facilmente avvistatili Aironi, Anatre, Cigni, Poiane ecc
  • una particolare attenzione alle scorte di acqua in quanto non sono presenti molti punti di ricarica. Punti di rifornimento noti sono a Tornavento, a San Martino e in prossimità dei cimiteri dei paesi e frazioni che si attraverseranno

RASSEGNA STAMPA

MALPENSA 24

INFORMAZIONE ONLINE

Condividi questo articolo su: