Party in bici: esperienza e curiosità

Hai mai provato una bicicletta elettrica? Vuoi fare divertire i tuoi bambini con le gimkane? Conosci le tecniche di primo soccorso?

Vieni a trovarci al Bike Expo Village e potrai scoprire tante curiosità a due ruote e fare tanti test gratuiti. E se ti viene fame… la salamella del ciclista ti aspetta!

Dal 23 al 26 settembre non perderti “Party in Bici”, quattro giorni di festa e una vera e propria “occasione per fare cultura di mobilità sostenibile (dai piedi alle due ruote, e non solo), in cui l’argomento sarà trattato, discusso, conosciuto meglio e vissuto in prima persona sotto tanti aspetti, dalla pratica quotidiana, con i suoi risvolti inclusivi, ai progetti in essere e futuri che interesseranno il territorio”.

Scopri subito il programma che animerà il Bike Expo Village curato dall’U.S. Legnanese 1913.

Si parte VENERDÌ 23 con la StraLegnanese By Night che partirà dal Castello e abbraccerà la città di Legnano con un percorso di 7 Km aperto ad atleti, appassionati e a tutti coloro che vorranno cogliere l’occasione di sostenere LILT e Aisphem correndo o camminando in compagnia.

Si proseguirà poi SABATO 24 e DOMENICA 25, dalle 10 alle 18, con l’apertura del Bike Expo Village allestito nel piazzale e all’interno del Castello di Legnano.

PARTY EXPERIENCE

Il villaggio ospiterà moltissime associazioni e si potranno ammirare biciclette vintage e custom; non mancheranno accessori e curiosità legate al mondo delle due ruote e non solo! Ad esempio.. stai pensando di acquistare una bicicletta elettrica, ma vorresti avere l’occasione di fare qualche prova prima di decidere? Vieni a trovarci e avrai la possibilità di fare il test e di avere consigli degli esperti. Per i più piccoli invece ci saranno divertenti gimkane, curate dai volontari della sezione Off Road US Legnanese in collaborazione con club ciclistico Cardanese.

PARTY IN SALUTE

Dopo il successo dello scorso maggio, continua la collaborazione dell’U.S. Legnanese 1913 con le associazioni e i partner del settore “salute e benessere”.

Aver scoperto la straordinaria storia di Stefano Galante, ci ha aiutati a comprendere, ancora di più, che lo sport può essere davvero uno strumento fondamentale per vivere meglio, anche quando la strada si fa in salita. E’ quindi un piacere poter ritrovare gli amici di Dolce Vita Onlus che saranno a disposizione per testare la glicemia ai visitatori.

Allo stand di 60000 Vite da Salvare i volontari vi forniranno, invece, le indicazioni di base per il corretto utilizzo del defibrillatore e verranno mostrate le tecniche di primo soccorso cardiaco. Inoltre, presso lo stand di Human Clinic saranno disponibili consigli di alimentazione e integrazione.

I test offerti dalle associazioni sono GRATUITE.

PARTY & FOOD

E se ti viene fame? Nessun problema! Grazie alla collaborazione con i maestri di griglia della contrada di San Magno, saranno a disposizione i classici dello street food: birra, salamella e patatine. Sabato e domenica fai il cicloturista in città e mangia con noi!

Sabato sera non perderti il DJ Set Anni ’80-90 nel cortile del Castello… ovviamente le griglie resteranno roventi anche in serata e si aggiungerà anche il lounge bar!

PARTY IN TOUR

Tornano anche gli Urban Cycle Tour, il mix tra pedalata “urban” e visita ai monumenti della città organizzato in collaborazione con l’Associazione Turistico-Culturale Turismo Sempione.

L’itinerario sarà dedicato ai punti di interesse della Città di Legnano con tappe previste presso la Famiglia Legnanese, Piazza S. Magno e Basilica, Monumento del Guerriero e Castello Visconteo con una speciale visita presso il Museo F.lli Cozzi che, dal 24 settembre al 3 ottobre, ospiterà nella Sala Rossa del Museo la mostra dedicata alle Biciclette Legnano.

PARTY NIGHT

Save the date: Sabato 24 settembre, Party Night al Castello!
Ingresso libero per tutti, grandi e piccini! Griglie accese dalle 19.30 e molto altro. Musica fino a tarda notte con le migliori HIT degli anni ’80 e ’90.
La U.S. Legnanese 1913 ti aspetta per festeggiare insieme un divertentissimo sabato sera!

In collaborazione con Nobile Contrada San Magno!

PROGRAMMA ISTITUZIONALE

“Party in bici – L’Altomilanese in mobilità attiva” rientra nel progetto ministeriale “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile”, organizzato dal Comune di Legnano quale capofila dei sei Comuni (Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese) a cui ha partecipato con entusiasmo anche l’U.S. Legnanese 1913 insieme alle associazioni del territorio, dalla pratica quotidiana, con i suoi risvolti inclusivi, ai progetti in essere e futuri che interesseranno il territorio, dalla normativa alla formazione dei tecnici comunali, dai mezzi della mobilità attiva a quelli degli atleti della Legnano che hanno fatto la storia del ciclismo e che costituiscono, a tutti gli effetti, un vero patrimonio, materiale e culturale, della nostra Città.

Condividi questo articolo su: