Party in Bici – Modifica calendario eventi

A causa delle avverse previsioni meteo, siamo a comunicare la modifica di alcune attività previste per SABATO 24 SETTEMBRE relative al calendario “Party In Bici”, ad eccezione degli appuntamenti istituzionali

E’ confermato il Workshop sulla mobilità scolastica alle 17 in Sala Previati, seguito dalla premiazione degli studenti degli istituti Tirinnanzi e Bernocchi per “Bike to school”. E’ annullato anche il dj set programmato al Castello a partire dalle 22.30.

Restano invece confermate, le attività istituzionali di sabato e tutte le attività previste per Domenica 25 e Lunedì 26 settembre, che riepiloghiamo di seguito.

PROGRAMMA CONFERMATO DI SABATO 24 SETTEMBRE

Le previsioni metereologiche avverse per sabato 24 settembre costringono a rivedere il programma di “Party in bici”, la quattro giorni al Castello dedicata ai temi della mobilità sostenibile organizzata dal Comune di Legnano, dall’Unione Sportiva Legnanese, con varie associazioni del territorio, con gli interventi e il supporto del Ministero della Transizione ecologica attraverso il progetto CReIAMO PA e il progetto espositivo del Museo Fratelli Cozzi. 

 Nel dettaglio, sarà annullato il Bike Expo Village, in programma dalle 10 alle 18 nel cortile e sul piazzale del Castello; gli stand delle associazioni saranno, invece, regolarmente presenti, dalle 10 alle 18 di domenica 25 settembre. La biciclettata in collaborazione con l’associazione Turismosempione, programmata dalle 15 alle 17, sarà invece rinviata alla domenica, giornata in cui si terranno due tour, alle 11 e alle 16, che faranno entrambi tappa al Museo Fratelli Cozzi dove, alle ore 11 di sabato si inaugurerà la mostra “Ovunque è Legnano – da Legnano al mondo su due ruote”.

Nel pomeriggio si terrà, invece, regolarmente il workshop sulla mobilità scolastica alle 17 in Sala Previati, seguito dalla premiazione degli studenti degli istituti Tirinnanzi e Bernocchi per “Bike to school”. Sarà annullato anche il dj set programmato al Castello a partire dalle 22.30. 

DOMENICA 25 SETTEMBRE DALLE 10 ALLE 18

PARTY EXPERIENCE

Il villaggio ospiterà moltissime associazioni e si potranno ammirare biciclette vintage e custom; non mancheranno accessori e curiosità legate al mondo delle due ruote e non solo! Ad esempio.. stai pensando di acquistare una bicicletta elettrica, ma vorresti avere l’occasione di fare qualche prova prima di decidere? Vieni a trovarci e avrai la possibilità di fare il test e di avere consigli degli esperti. Per i più piccoli invece ci saranno divertenti gimkane, curate dai volontari della sezione Off Road US Legnanese in collaborazione con club ciclistico Cardanese.
E se ti viene fame? Nessun problema! Grazie alla collaborazione con i maestri di griglia della contrada di San Magno, saranno a disposizione i classici dello street food: birra, salamella e patatine.

PARTY IN SALUTE

Dopo il successo dello scorso maggio, continua la collaborazione dell’U.S. Legnanese 1913 con le associazioni e i partner del settore “salute e benessere”.

Aver scoperto la straordinaria storia di Stefano Galante, ci ha aiutati a comprendere, ancora di più, che lo sport può essere davvero uno strumento fondamentale per vivere meglio, anche quando la strada si fa in salita. E’ quindi un piacere poter ritrovare gli amici di Dolce Vita Onlus che saranno a disposizione per testare la glicemia ai visitatori.

Allo stand di 60000 Vite da Salvare i volontari vi forniranno, invece, le indicazioni di base per il corretto utilizzo del defibrillatore e verranno mostrate le tecniche di primo soccorso cardiaco. Inoltre, presso lo stand di Human Clinic saranno disponibili consigli di alimentazione e integrazione.

I test offerti dalle associazioni sono GRATUITE.

PARTY IN TOUR

Tornano anche gli Urban Cycle Tour, il mix tra pedalata “urban” e visita ai monumenti della città organizzato in collaborazione con l’Associazione Turistico-Culturale Turismo Sempione.

L’itinerario sarà dedicato ai punti di interesse della Città di Legnano con tappe previste presso la Famiglia Legnanese, Piazza S. Magno e Basilica, Monumento del Guerriero e Castello Visconteo con una speciale visita presso il Museo F.lli Cozzi che, dal 24 settembre al 3 ottobre, ospiterà nella Sala Rossa del Museo la mostra dedicata alle Biciclette Legnano.

Le partenze sono previste DOMENICA 25 ALLE ORE 11 E ALLE ORE 16 con partenza dal Castello di Legnano.

PROGRAMMA ISTITUZIONALE

“Party in bici – L’Altomilanese in mobilità attiva” rientra nel progetto ministeriale “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile”, organizzato dal Comune di Legnano quale capofila dei sei Comuni (Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese) a cui ha partecipato con entusiasmo anche l’U.S. Legnanese 1913 insieme alle associazioni del territorio, dalla pratica quotidiana, con i suoi risvolti inclusivi, ai progetti in essere e futuri che interesseranno il territorio, dalla normativa alla formazione dei tecnici comunali, dai mezzi della mobilità attiva a quelli degli atleti della Legnano che hanno fatto la storia del ciclismo e che costituiscono, a tutti gli effetti, un vero patrimonio, materiale e culturale, della nostra Città.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI PARTY IN BICI L’ALTO MILANESE IN MOBILITÀ ATTIVA