Coppa Bernocchi: le domande frequenti

Perchè di lunedì e non di domenica?

La Coppa Bernocchi ha conquistato la promozione alla categoria UCI ProSeries annoverandola tra le corse ciclistiche più prestigiose e inserendola nel calendario internazionale che indica le date possibili della gara. Anche per questa edizione le scelte ricadevano esclusivamente in giornate lavorative.

Nell’attesa di avere a disposizione anche la scelta domenicale, confidiamo nella collaborazione della cittadinanza e ci scusiamo per i disagi, invitandovi a consultare l’elenco delle vie con viabilità modificata così da pianificare eventuali strade alternative.

E in caso di emergenza?

Il percorso è presidiato, oltre che dai volontari, dalle Forze dell’Ordine collocate in postazioni strategiche per garantire il corridoio di sicurezza in caso di passaggio dei mezzi di soccorso.

Dove posso vedere la gara?

In questo momento non sono attivi protocolli anticovid, quindi è possibile seguire la gara in piazza San Magno a partire dalle 9.00 per la presentazione squadre, alle 11 allineamento in Largo Tosi, il gruppo si sposterà quindi in via XX Settembre a San Giorgio (passando da Legnano  C.so Italia, piazza Monumento, Sottopasso, Piazza del Popolo e Via Venegoni). Arrivo previsto per le ore 15.00 in v.le Toselli all’altezza del Castello.

Perchè la coppa bernocchi mi riguarda?

I grandi eventi sportivi hanno saputo guadagnare nel tempo grande importanza nel comparto economico e occupazionale. La Coppa Bernocchi sarà un’occasione lavorativa per oltre 500 sportivi (atleti, direttori sportivi, tecnici, procuratori, assistenti, meccanici) tutti alloggiati negli alberghi del territorio. Circa 50 sono le testate giornalistiche (locali, nazionali e internazionali) accreditate e oltre 30 gli operatori televisivi previsti.

E’ di alcune decine la presenza di operai impiegati nel settore  logistica, infrastrutture, presidi e sicurezza, comunicazione, grafica, abbigliamento. Catering e accoglienza vedono coinvolte le imprese locali con il supporto di alcuni studenti di settore delle scuole del territorio.

Oltre 80 sono le attività commerciali coinvolte nel contest “La storia in vetrina” nato dalla collaborazione con Unione Commercianti di Legnano. Se è vero che per gli organizzatori dell’U.S. Legnanese 1913 il ciclismo è passione, non possiamo dimenticare che lo sport è ormai una “industria itinerante” che consente a centinaia di lavoratori di essere impiegati nel nostro territorio. 

Se ami lo sport o se, semplicemente, vuoi aiutare l’economia e i lavoratori locali, la Coppa Bernocchi ti riguarda ed è un piacere per noi avere il tuo sostegno.

Condividi questo articolo su: