Corriamo al Liceo Fermi

Anche l’Istituto Enrico Fermi di Castellanza correrà insieme all’U.S. Legnanese 1913 la StraLegnanese e, come sempre, siamo curiosi di scoprire quali sono le motivazioni che hanno portato alla scelta correre insieme a noi. A Rispondere è la professoressa Ivana Morlacchi, dirigente dell’Istituto:

Quest’anno partecipano per la prima volta alla StraLegnanese e partecipiamo con tutti gli studenti dell’Istituto Fermi. In realtà la manifestazione per quanto ci riguarda era destinata al liceo scientifico sportivo, che è un indirizzo che abbiamo aperto recentemente, ma tutti gli studenti hanno voluto partecipare a questo ci fa piacere perché, per noi connubio sport e scuola è fondamentale e questo è un modo per essere presente con lo sport sul territorio che ci circonda.”

E allora benvenuti agli studenti del Fermi!

Il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo

L’offerta formativa ha aggiunto indirizzi di studi che guardano al futuro e, per noi che amiamo lo sport e gli eventi ad esso collegati, ci sentiamo di condividere le informazioni fornite dall’Istituto E. Fermi: “Il nostro – spiega la professoressa Morlacchi – è un gruppo scientifico innanzitutto, con l’indirizzo sportivo. Il gruppo di materie che sono in latino e la storia dell’arte, quindi una fetta delle materie umanistiche, viene destinata allo studio delle materie legate alle discipline sportive. E’ un liceo destinato a tutti gli studenti interessati al mondo dello sport e a quella che è l’azienda, l’attività economica che circonda lo sport: non bisogna essere atleti per fare il liceo sportivo”

Il progetto del liceo ad indirizzo sportivo dell’Istituto E. Fermi nasce con l’intento di proporre un curricolo di studio che equilibra e armonizza le materie scientifiche, letterarie, linguistiche e motorie e valorizza la passione per lo sport in chiave culturale, scientifica ed economica.

Tutto il percorso formativo collegato al potenziamento delle discipline sportive è inoltre strutturato secondo una programmazione didattica che non perde mai di vista l’educazione allo sport come strumento per mantenere uno stile di vita sano.

Allo sport scolastico viene, quindi, affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

Condividi questo articolo su: