Sfide ciclistiche e passione in pedalata: un weekend di gare con la U.S. Legnanese 1913
Legnano si prepara ad ospitare una giornata ciclistica emozionante grazie alla U.S. Legnanese 1913, con due importanti competizioni in programma per domenica 21 aprile. Le strade della città saranno il palcoscenico di sfide appassionanti che coinvolgeranno ciclisti di diverse categorie.
104° Targa d’Oro Città di Legnano – 6° Memorial Mauro Mezzanzanica
Ai Master in corsa per la 104° Targa d’Oro Città di Legnano – 6°Memorial Mauro Mezzanzanica l’onore di aprire le gare della giornata. Prima partenza alle 8:30 con gli atleti delle categorie M5, M6, M7, M8 e donne al via – quindi uomini con età compresa tra i 50 e i 79 anni, e tutte le donne iscritte; la seconda è invece fissata per le 10:30, quando si daranno del filo da torcere le categorie JMT, ELMT, M1, M2, M3 e M4 – quindi uomini di età 19-49 anni.
Valevole come prova unica del Campionato Regionale su Strada Master FCI, questa edizione della Targa d’Oro è la seconda tappa della terza edizione del Giro Provincie Lombarde Gianni Bugno 2024. 64 i km totali del percorso con partenza e arrivo in via Picasso a Legnano presso Ceriani Auto.
Attraversati i comuni di Castellanza e Marnate, il peloton proseguirà alla volta di Gorla Minore dove, dalla rotonda Orsa, inizierà il circuito della Valle Olona: 18km circa da ripetersi tre volte; tre passaggi da Cislago, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona e la prima salita con relativo GPM, Olgiate Olona, Gorla Minore e la salita Prospiano per arrivare al contagiri. Al termine del terzo e ultimo giro, i corridori prenderanno la direzione Legnano per tagliare il traguardo di via Picasso dove i vincitori di categoria e le maglie di Campione Regionale verranno decretati presso Ceriani Auto.
50° Gran Premio Pino Cozzi – Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni
Nel pomeriggio prenderà il via il 50° Gran Premio Pino Cozzi – Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni inserito nel Campionato Provinciale Milano Allievi FCI.
Per i giovani atleti in gara, ritrovo alle 13:30 in via Picasso a Legnano e successivo trasferimento a velocità controllata alle 13:45 alla volta della rotonda dell’Orsa a Gorla Minore, il KM 0 dal quale verrà data la partenza ufficiale della gara alle 14:00.
Il percorso di 59,4km totali, ricalca fedelmente quello della mattinata: un anello di circa 18km da ripetersi tre volte attraverso i comuni della Valle Olona prima dello sprint finale verso Legnano dove si eleggerà il vincitore e il Campione Provinciale 2024.