Stralegnanese per il Centenario

Un’avventura speciale nel cuore della tradizione

La U.S. Legnanese 1913 inaugura la stagione running con la StraLegnanese per il Centenario in calendario domenica 12 maggio p.v., gara podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati di corsa che potranno scegliere tra la prova di 5km e quella di 10km.

Quella del 2024, con ritrovo in Largo Tosi alle 8:30 e partenza alle 9:00 in punto, è un’edizione davvero speciale, a cominciare dal suo nome che celebra proprio il centenario della città di Legnano. Era infatti il 15 agosto 1924 quando Re Vittorio Emanuele III firmava e consegnava il regio decreto che, riconoscendone la valenza economica e industriale, le importanti tradizioni storiche e culturali, e il numero di abitanti, concedeva al Comune di Legnano il titolo di Città.

Non è un caso quindi che la StraLegnanese del Centenario attraverserà cinque luoghi speciali e simbolici della città, ognuno con la propria storia e la propria importanza:

  • Piazza san Magno, il cuore pulsante e vitale di Legnano, circondata da edifici secolari e centro di aggregazione per l’intera comunità;
  • Palazzo Malinverni, dimora d’epoca, oggi Palazzo Comunale, incarna l’eleganza e il fascino dell’architettura locale;
  • il Castello Visconteo di Legnano, simbolo di forza, tradizione e cultura, una maestosa fortezza che domina il panorama cittadino;
  • la Manifattura Legnanese, testimonianza dell’industria locale e del lavoro artigianale, è parte integrante del tessuto economico di Legnano;
  • il Monumento al Guerriero, un’icona che evoca le tradizioni storiche di Legnano e il suo legame con il Palio, imperdibile celebrazione annuale di fine maggio.

E di speciale, la Stralegnanese per il Centenario avrà anche una maglia tecnica celebrativa, un’edizione a tiratura limitata nera e oro: il nero, che richiama uno dei colori distintivi della blasonata ultracentenaria società sportiva; l’oro, che ricorda l’importanza della celebrazione di quest’anno.
A sottolineare invece l’attenzione e l’impegno della U.S. Legnanese 1913 per la sostenibilità aziendale, speciale e interamente in legno riciclato la medaglia per il centenario ideata per questa irripetibile occasione.

Una giornata davvero speciale all’insegna dello sport, del divertimento e di uno stile di vita sano offerta alla città dalla U.S. Legnanese 1913 con il supporto di Allianz e Famiglia Legnanese.

Condividi questo articolo su: