DALLA STORIA DEL CICLISMO ALLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: LA U.S. LEGNANESE 1913 PER BICI IN COMUNE
La bicicletta come simbolo di storia, passione, sostenibilità e condivisione.
E’ da questi valori che nasce la collaborazione tra la U.S. Legnanese 1913 e il Comune di Legnano in occasione di Bici in Comune, il weekend dedicato al mondo delle due ruote in programma sabato 20 e domenica 21 giugno nel cuore della città.
Per la storica società sportiva legnanese, da oltre un secolo punto di riferimento del ciclismo italiano e internazionale, partecipare a una iniziativa di questo tipo significa continuare a promuovere non solo lo sport, ma anche una cultura della bicicletta fatta di educazione, benessere, mobilità sostenibile e legame con il territorio.
Durante il fine settimana, Legnano si trasformerà in un grande spazio dedicato alla bicicletta, coinvolgendo cittadini, famiglie, appassionati e curiosi attraverso attività pensate per tutte le età.
Uno dei punti centrali della manifestazione sarà il cortile di Palazzo Malinverni, dove la U.S. Legnanese 1913 contribuirà alla realizzazione di una mostra dedicata alle storiche biciclette marchio Legnano e alle iconiche maglie che hanno segnato pagine indelebili del ciclismo. Un viaggio nella memoria sportiva della città tra cimeli, tradizione e racconti che affondano le proprie radici nel celebre verde Legnano, simbolo riconosciuto dagli appassionati di ciclismo in tutto il mondo.
Accanto alla parte storica, grande spazio sarà dedicato anche al presente e al futuro della bicicletta. Piazza San Magno ospiterà infatti attività, incontri e momenti esperienziali dedicati alla mobilità sostenibile e alla pratica sportiva, trasformandosi in un vero punto di incontro per la città.
Particolare attenzione sarà riservata ai piu’ giovani, protagonisti della gimkana ciclistica organizzata nel weekend: un’occasione per avvicinarsi alle due ruote in modo divertente, educativo e sicuro, imparando equilibrio, coordinazione e spirito sportivo attraverso il gioco.
Non mancheranno poi le pedalate guidate alla scoperta di Legnano insieme a Enzo Mari, pensate per vivere la città in modo piu’ lento, autentico e sostenibile, riscoprendo scorci, storia e bellezza direttamente dalla sella di una bicicletta.
Con la partecipazione a Bici in Comune, la U. S. Legnanese 1913 conferma ancora una volta la volontà di essere una presenza attiva sul territorio, non solo attraverso i grandi appuntamenti agonistici che l’hanno proiettata al centro della scena sportiva mondiale, ma anche tramite iniziative capaci di creare aggregazione, diffondere valori positivi e avvicinare sempre piu’ persone al mondo delle due ruote.

