ASJA: una fotografia sulla sostenibilità

Il tempo della svolta non è oggi, era ieri e noi abbiamo il dovere di rincorrere il futuro

Anche una gara podistica come la Stralegnanese by night, può essere uno strumento di divulgazione e un momento di consapevolezza. Anche a Legnano abbiamo imparato a familiarizzare con termini quali ecologia, economia circolare, risparmio energetico, ma sappiamo davvero di cosa si tratta?

Di certo il dibattito in merito alla sostenibilità, all’impatto ecologico e all’approvvigionamento di risorse energetico è di scottante attualità, ma già nel 1976 si iniziava a parlare di “energia circolare” quando in un rapporto presentato alla Commissione europea, dal titolo “The Potential for Substituting Manpower for Energy”, Walter Stahel e Genevieve Reday si delineò la visione di un’economia circolare e il suo impatto sulla creazione di posti di lavoro, risparmio di risorse e riduzione dei rifiuti.

Oggi, a quasi 50 anni di distanza, vediamo finalmente concretizzarsi quella visione con sempre più esempi pratici di economia circolare, ma sentiamo anche il ticchettio dell’orologio climatico correre sempre più veloce. Il “Climate clock” di Union Square a New York (https://climateclock.world/), ci ricorda a ogni istante che il tempo passa e la svolta non è oggi, ma era ieri! È per  questo che noi abbiamo il dovere di rincorrere il futuro.

Anche una gara podistica come la Stralegnanese by night può essere uno strumento di divulgazione e un momento di consapevolezza condivisa con la famiglia, gli amici e la collettività. Grazie ad Asja abbiamo allestito quattro punti fotografici disseminati lungo i 7 km di percorso, i partecipanti alla corsa avranno quindi la possibilità di farsi immortalare e di scaricare gratuitamente la propria fotografia in formato digitale (scelta eco green), pronta per essere condivisa sui social.

I vostri sorrisi, saranno il modo migliore per scattare una “fotografia sulla sostenibilità” dove lo sport e la condivisione diventano un modo per vivere con maggiore equilibro il proprio tempo e lo spazio cittadino.

Come scaricare la tua foto

Durante il percorso troverai delle bandiere che indicheranno le postazioni fotografiche: fatti inquadrare e sorridi! A partire dal giorno successivo alla gara, potrai visualizzare e scaricare la tua foto sul sito web www.uslegnanese.it. Inserendo il numero di pettorale le tue foto saranno già pronte da condividere sui social con gli hashtag #StralegnaneseByNight e #Asja.

Sai cosa vuol dire “Economia circolare”?

Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation economia circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».

L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Condividi questo articolo su: