Coppa Bernocchi: segui la diretta streaming

Segui in diretta streaming, dalle ore 14:00, la 103esima edizione della Coppa Bernocchi!

La 103esima edizione della corsa italiana di livello ProSeries organizzata dall’US Legnanese partirà e arriverà a Legnano con un percorso di 198 chilometri.

In TV la Coppa Bernocchi 2022 andrà in diretta sia su Rai Sport, canale 58 del Digitale Terrestre, che su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in entrambi i casi dalle ore 14.00. Prevista la diretta streaming anche su RaiPlay, Discovery+, NOW TV e DAZN.

In strada è sicuramente spettacolare e consigliata la visione della partenza del Km 0 a Legnano in Largo Tosi, l’arrivo in Viale Toselli e il circuito della Valle Olona. Il percorso attraverserà inoltre i Comuni dei traguardi volanti: San Giorgio Su Legnano, Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona, Cerro Maggiore e Busto Arsizio.

Live minuto per minuto

15.24 – Decima vittoria in carriera per il corridore di Cantù, la seconda in stagione! Suo il sigillo al termine di una giornata in cui la QuickStep è stata sempre protagonista.

15.22 – Alle sue spalle probabilmente Stefano Oldani e Corbin Strong. Solo quarto Matteo Trentin che negli ultimi metri ha ceduto di schianto.

15.21DAVIDE BALLERINIIIIIIIII!!! SUA LA COPPA BERNOCCHI 2022!

15.20 – PARTE LA VOLATA!

15.20 – Qualcuno ha sbagliato strada all’ultima rotonda!

15.19 – FLAMME ROUGE! ULTIMO KM!

15.19 – In ottima posizione Trentin, Ballerini ed Oldani!

15.19 – 2 KM AL TRAGUARDO! Piazzati benissimo gli uomini della UAE!

15.18 – Ora tocca a Mauri Vansevenant lavorare per il “Wolfpack”. Protagonisti in ogni fase della corsa gli uomini della QuickStep.

15.17 – 3 KM AL TRAGUARDO! Non si vedono gli INEOS, fora anche Viviani non è più in gruppo.

15.16 – Velocità altissima! Julian Alaphilippe pilota il gruppo!

15.14 – 5 KM AL TRAGUARDO! Lavorano QuickStep e Trek Segafredo.

15.12 – Si va dunque verso una volata di gruppo! Alcune delle ruote più veloci al via non sono in gruppo, ma i pretendenti alla vittoria non mancano. Il mancato lavoro della Bike Exchange ci fa pensare che Groves si sia staccato, lo stesso si potrebbe dire per Consonni e la Cofidis.

15.11 – Ripresi! GRUPPO COMPATTO A 8 KM DALLA FINE!

15.10 – Sullo strappetto si sono lanciati due corridori dal gruppo che hanno raggiunto il quartetto. Ancora un uomo della QuickStep con Dries Devenyns e Paul Ourselin per la Total Energies.

15.09 – Corsa sull’ultimo piccolo strappetto! I quattro hanno 5” sul gruppo!

15.08 – 10 KM AL TRAGUARDO!

15.06 – Si rialza Alaphilippe. Allungano in quattro davanti: Van Wilder, Strong, Narvaez e Covi.

15.04 – Queste invece le squadre che stanno lavorando in testa al gruppo: Intermarché, Trek-Segafredo, BORA e Movistar. Ora il gruppo ha recuperato qualche metro.

15.03 – 15 KM AL TRAGUARDO!

15.02 – Ripetiamo la composizione del gruppo di sette in testa: Julian Alaphilippe, Ilan Van Wilder (QuickStep), Alessandro Covi, Marc Hirschi (UAE), Stefano Oldani (Alpecin), Corbin Strong (Israel) e Jhonatan Narvaez (INEOS).

15.01 – Si aggiungono anche Movistar e Intermarché. Il distacco però non sembra calare in questa fase.

14.59 – Lavorano anche TotalEnergies e BORA hansgrohe. Appostati dietro a queste squadre Davide Ballerini e Matteo Trentin. I due hanno compagni in fuga ma soni pronti ad aprrofittare del lavoro degli altri.

14.58 – 10″ di vantaggio per i sette attaccanti!

14.57 – Ora è l’AG2R Citroen a fare l’andatura in gruppo.

14.57 – 20 km al traguardo!

14.57 – Nel gruppetto di testa si sono infilati anche Alessandro Covi e Stefano Oldani! Con loro anche Julian Alaphilippe, Marc Hirschi, Corbin Strong e Ilan Van Wilder.

14.55 – Si è formato un gruppetto di sette corridori ora in testa, c’è anche Jhonatan Narvaez della INEOS.

14.54 – Alaphilippe e Hirschi però non ci stanno! Provano ad approfittare di un piccolo strappo per allungare di nuovo! Corsa stupenda e sempre in divenire!

14.53 – Termina in questo momento l’avventura degli attaccanti! Gli ultimi ad arrendersi sono Van Wilder e Jousseaume. Gruppo compatto a 23 km dal termine!

14.52 – Ulissi e Rubio lo inseguono, ma ormai sembra prossimo il rincongiungimento col gruppo principale.

14.51 – Quando il gruppo è ormai vicinissimo, prova ad attaccare Mikkel Honorè.

14.50 – Il gruppo è in forte rimonta ora! Il ricongiungimento potrebbe non essere lontano!

14.49 – In gruppo è la Alpecin a fare l’andatura, forse per Stefano Oldani.

14.48 – Arriva ora il ricongiungimento in testa. Si viene a formare dunque un gruppetto di nove corridori al comando.

14.46 – Ulissi e Van Wilder, avendo compagni di squadra alle spalle, sembrano rialzarsi ed aspettarli. Attenzione perchè è sceso sotto al minuto il ritardo del gruppo principale, nonostante molto dei velocisti presenti al via sono ormai staccati.

14.45 – A 30 km dal traguardo abbiamo dunque un quartetto in testa formato da Ilan Van Wilder (QuickStep), Diego Ulissi (UAE), Einer Rubio (Movistar) e Alan Jousseaume (TotalEnergies). A 20” insegue un quintetto composto da Julian Alaphilippe, Mikkel Honoré (QuickStep), Ion Izagirre (Cofidis) Romain Greogire (FDJ) e Marc Hirschi (UAE).

14.43 – Con l’allungo sulla salita Alaphilippe si è riportato a 15″ dalla testa. Non sarà comunque facile ricucire il gap.

14.42 – Cede qualche metro invece Trentin, così come Tesfatsion ed ancora Lopez. Il giovane Gregoire prova a stringere i denti insieme ad Izagirre ed Honoré.

14.41 – Ancora Loulou! Il francese non si arrende e sulle pendenze più dure prova a riportarsi sui primi. Lo segue Marc Hirschi!

14.39 – Il vantaggio del quartetto di testa è ora segnalato a quasi 40″!

14.38 – Ci siamo! Inizia l’ultima ascesa al Piccolo Stelvio!

14.36 – 35 km alla fine della corsa! In questo tratto di discesa è rientrato sul gruppo degli inseguitori anche Miguel Angel Lopez.

14.35 – Gli inseguitori sono in otto: Julian Alaphilippe, Mikkel Honoré, Natnael Tesfatsion, Matteo Trentin, Marc Hirschi, Jon Barrenetxea, Ion Izagirre ed il giovane Romain Gregoire.

14.33 – Diego Ulissi è stato il primo a inseguire Rubio. Con loro anche Ilan Van Wilder e Alan Jousseaume.

14.32 – Si ricompone solo per un attimo il gruppetto di testa. Rubio attacca e si forma nuovamente un quartetto in testa.

14.31 – Matteo Trentin si riporta ancora una volta sulla testa della corsa, portandosi dietro gli altri inseguitori! Fine dei giochi invece per Lopez, ora in evidente difficoltà.

14.30 – 40 km al traguardo!

14.28 – Il gruppo è ora tirato da BORA ed INEOS ed è segnalato ad 1’20” dalla testa della corsa.

14.27 – Provano ad allungare in quattro: Alaphilippe, Izagirre, Jousseaume e Hirschi.

14.25 – Si spezza di nuovo il gruppo di testa. Dei 14 iniziali, gli unici a non essere rientrati sono Corbin Strong, J.J. Rojas e Alexis Vuillermoz.

14.24 – Rientrano tutti gli inseguitori sulla testa della corsa! Alaphilippe però non ci sta ed allunga ancora in un tratto di pianura!

14.22 – Rientra Matteo Trentin che dimostra di avere grande gamba! Non sono lontani tutti gli altri.

14.21 – Alaphilippe, Rubio e Hirschi si riportano su Jousseaume e Barrenetxea. Al momento dunque un quintetto al comando.

14.20 – Quello che rimane del gruppo è segnalato ora a 1’30” dalla testa. Potrebbe essere già un distacco difficile da ricucire.

14.19 – Siamo negli ultimi 50 km!

14.19 – Alaphilippe, Hirschi e Rubio hanno preso qualche metro di vantaggio e stanno per riportarsi sulla testa della corsa. Dietro è stranamente Trentin a tirare, nonostante ci sia un suo compagno davanti.

14.17 – Ripreso Munoz da Alaphilippe. Con lui sono rimasti Rubio e Hirschi. Izagirre prova a guidare il gruppetto all’inseguimento.

14.15 – Subito Alaphilippe! Il francese attacca al primo metro di salita! Tiene la sua ruota Rubio, con Lopez alle sue spalle. Gli altri non sono lontani.

14.14 – Inizia per i tre battistrada il Piccolo Stelvio. Gli inseguitori sono a soli 40″.

14.11 – Iniziato nel frattempo il penultimo giro del circuito,. A breve il sesto passaggio sul “Piccolo Stelvio”.

14.09 – Il gruppo con quasi tutti gli altri corridori si trova a circa 40” dal gruppetto dei 14.

14.07 – La situazione in corsa al momento è dunque la seguente: in testa un terzetto composto da Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa) e Alan Jousseaume (TotalEnergies). Al loro inseguimento un gruppetto di 14 corridori a circa 1′ di ritardo. Questa la composizione: Julian Alaphilippe, Ilan Van Wilder, Mikkel Honoré (QuickStep), Ion Izagirre (Cofidis), Miguel Angel Lopez (Astana), Romain Gregoire (Groupama FDJ), Matteo Trentin, Diego Ulissi, Marc Hirschi (UAE), Natnael Tesfatsion (Drone Hopper), Jose Joaquin Rojas, Einer Rubio (Movistar), Corbin Strong (Israel), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies).

14.04 – Un gruppo di 14 corridori ha accelerato e si è lanciato all’inseguimento dei battistrada. Nomi importanti in questo gruppetto: Julian Alaphilippe, Matteo Trentin e diversi altri protagonisti.

14.02 – 60 km al traguardo!

13.59 – Il gruppo principale ha superato poco fa il Piccolo Stelvio per la quinta volta.

13.58 – Da segnalare che Kaden Groves (Team BikeExchange – Jayco) si trova nel secondo gruppo, mentre Elia Viviani (INEOS Grenadiers) è ancora più indietro.

13.57 – Rimangono in circa 30 corridori nel gruppo principale.

13.56 – La Quick-Step Alpha Vinyl Team aumenta l’andatura in testa al gruppo.

13.53 – Con le accelerazioni di poco fa il gruppo ha guadagnato parecchio e si trova ora a 2’30” dalla testa della corsa.

13.50 – Ricordiamo che al comando ci sono Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa)e Alan Jousseaume (TotalEnergies).

13.50 – Il gruppo di Alaphilippe raggiunge il plotone principale. Ci sono però ancora tanti corridori staccati.

13.48 – Da segnalare il ritiro di poco fa di Alexandros Agrotis (Israel Cycling Academy).

13.46 – Alaphilippe è insieme ad altri corridori a circa 20” dal gruppo principale.

13.45 – Sono ora in circa 50 nel gruppo principale.

13.44 – Ripresi Bagioli, Pacher ed Einer Rubio.

13.40 – Nell’ultimo gruppetto c’è anche Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl Team).

13.38 – Il gruppo si è spezzato in tre tronconi.

13.36 – Attacco di Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Quentin Pacher (Groupama – FDJ) ed Einer Rubio (Movistar Team)!

13.34 – Nel frattempo il gruppo ha alzato notevolmente l’andatura e si è portato a 3’40” dai tre uomini al comando.

13.32 – I tre battistrada hanno scollinato per la quarta volta (sulle sette totali) sul Piccolo Stelvio.

13.28 – Giulio Masotto viene risucchiato ora dal plotone principale.

13.24 – Tra qualche chilometro Masotto verrà ripreso dal gruppo.

13.20 – Si ritira Nicola Schleuniger (Team Corratec).

13.16 – Mancano poco più di 90 km all’arrivo.

13.12 – Sono rimasti dunque in tre davanti: Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa) e Alan Jousseaume (TotalEnergies). Il gruppo è a 5’50”.

13.08 – Si è staccato Giulio Masotto. L’azzurro si trova ora a 55” dalla testa della corsa.

13.06 – I battistrada hanno appena superato per la terza volta il Piccolo Stelvio.

13.02 – Superata la seconda ora di corsa. La media oraria dopo 120 minuti in sella è di 42,35 km/h.

12.58 – Abbandona la corsa anche Filippo Conca (Lotto Soudal).

12.54 – Da segnalare che Simone Consonni (Cofidis) è rimasto in coda al gruppo entrambe le volte sul Piccolo Stelvio. L’italiano è in difficoltà?

12.50 – Si ritira Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB).

12.46 – Lo spagnolo Jon Barrenetxea passa ancora per primo in cima al Piccolo Stelvio.

12.42 – Tra poco i fuggitivi cominceranno la seconda scalata sul Piccolo Stelvio.

12.38 – Ricordiamo chi sono i battistrada: Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa), Alan Jousseaume (TotalEnergies) e Giulio Masotto (Team Corratec).

12.34 – Il gruppo si è svegliato e ora sta continuando a guadagnare. Il vantaggio dei 4 di testa è sceso a 6’30”.

12.30 – Mancano poco più di 125 km al traguardo.

12.26 – In testa al gruppo principale si stanno alternando la Bardiani-CSF-Faizanè, la Quick-Step Alpha Vinyl Team e il Team BikeExchange-Jayco.

12.23 – Nell’ultimo tratto il gruppo ha recuperato qualche secondo e si è portato a 6’55” di distanza dai fuggitivi.

12.18 – Lo spagnolo Barrenetxea è passato per primo in cima al Piccolo Stelvio.

12.16 – I battistrada stanno per iniziare il Piccolo Stelvio per la prima volta.

12.12 – Questi i 4 uomini al comando: Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa), Alan Jousseaume (TotalEnergies) e Giulio Masotto (Team Corratec).

12.08 – Continua ad aumentare il vantaggio dei fuggitivi. I 4 di testa hanno ora 7’30” sul gruppo.

12.04 – Superata la prima ora di corsa. Nei primi sessanta minuti i battistrada hanno percorso 44,7 km.

12.00 – All’interno del circuito della Valle Olona ci sarà il Piccolo Stelvio (1685 metri al 7,1% di pendenza media con punte del 14%), salita su cui potremo vedere qualche attacco, soprattutto negli ultimi giri.

11.56 – Tra poco inizierà il circuito della Valle Olona, che sarà da ripetere per sette volte.

11.52 – Tra i quattro corridori in fuga il più giovane è il 21enne Francisco Muñoz. Barrenetxea ha invece 22 anni, Masotto 23 e Jousseaume 24.

11.48 – Mancano 160 km all’arrivo.

11.44 – Tra 3 km ci sarà il traguardo volante di Busto Arsizio, ultimo sprint intermedio di questa corsa.

11.40 – Nel frattempo è salito a 6′ il vantaggio di Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa), Alan Jousseaume (TotalEnergies) e Giulio Masotto (Team Corratec).

11.36 – Ricordiamo che in gara ci sono anche i francesi Julian Alaphilippe, David Gaudu e Pavel Sivakov e il colombiano Miguel Angel Lopez.

11.33 – Chi sarà dunque l’erede di Evenepoel? In questa edizione, la 103ma, i favoriti sono gli azzurri Matteo Trentin, Elia Viviani e Simone Consonni, ma attenzione anche soprattutto agli italiani Davide Ballerini e Andrea Vendrame e all’australiano Kaden Groves.

11.30 – L’anno scorso il successo andò all’attuale campione del Mondo Remco Evenepoel. Il belga però non è presente oggi e non potrà dunque difendere il titolo.

11.27 – Poco fa i corridori sono passati sulla linea del traguardo.

11.24 – Superati i primi quattro traguardi volanti sui cinque totali. Il quinto sarà a Busto Arsizio tra circa 15 km.

11.21 – Quest’oggi non sono partiti Tim Wellens (Lotto Soudal) e Lawson Craddock (Team BikeExchange – Jayco).

11.18 – Il gruppo sta avanzando con molta calma e si trova ora a 4′ dai battistrada.

11.15 – Giulio Masotto ha vinto il primo sprint intermedio a Parabiago.

11.13 – Ricordiamo che il percorso odierno prevede 190.7 km con partenza e arrivo a Legnano. I corridori hanno già cominciato il tratto iniziale ricco di traguardi volanti, fase della corsa che precede il circuito della Valle Olona, che sarà da ripetere per sette volte. All’interno di questo tracciato ci sarà il Piccolo Stelvio (1685 metri al 7,1% di pendenza media con punte del 14%), asperità che potrebbe essere terreno buono per vedere diversi scatti. Quando mancheranno 30 chilometri al traguardo si uscirà dal circuito e da lì in poi non ci saranno più grosse insidie fino all’arrivo adatto ai velocisti.

11.10 – I fuggitivi hanno già guadagnato due minuti di vantaggio.

11.08 – Il gruppo per ora non reagisce.

11.05 – Attaccano subito Jon Barrenetxea (Caja Rural – Seguros RGA), Francisco Munoz (Eolo-Kometa), Alan Jousseaume (TotalEnergies) e Giulio Masotto (Team Corratec).

11.03 – INIZIA UFFICIALMENTE LA COPPA BERNOCCHI 2022!

Condividi questo articolo su: